Parmigiana di zucchine e carciofi

Il dolce di Serena ci aspetta, quindi stasera per cena un piatto unico: parmigiana di zucchine e carciofi. Veloce, pratico, gustoso e semplice: in quaranta minuti portate in tavola un piatto da favola senza dovervi impegnare troppo e sporcare tante padelle. Arricchitelo con del prosciutto, oppure con quello che più piace ai vostri bambini. Io l’ho preferito semplice, solo con un mix di mozzarella e provola e tanta salsa di pomodoro. Una bella fetta di pane ai cereali accanto e la cena è servita!

Ingredienti:

5 zucchine
8 carciofi surgelati
Salsa di pomodoro
500gr di formaggio a cubetti a scelta (mozzarella e provola)
Parmigiano grattugiato
Pangrattato
Olio evo
Sale alle erbe q.b. (sale normale e spezie a vostro piacere)

Lavate le zucchine e tagliatele a fette. Disponetele in una padella con un filo di olio e cuocete da entrambi i lati per qualche minuto. Volendo si possono anche grigliare, ma poiché il piatto di stasera è molto leggero, ho preferito cucinarle in questo modo per conferirgli più sapore.

IMG_7308
Prendete i carciofi e tagliateli a fette. Io ho usato quelli congelati che ho fatto prima sbollentare in acqua bollente per 5 minuti.
Prendete una teglia o una pirofila, ungetela con un filo di olio e spolverizzate con del pangrattato. Adagiate le fette di zucchina cotta sul fondo, le fette di carciofo, salate, aggiungete la salsa di pomodoro e una manciata di formaggio a cubetti con un filo di olio evo.

IMG_7312 IMG_7314
Procedete in questo modo sino a esaurimento degli ingredienti, terminando con una bella spolverizzata di parmigiano reggiano e pangrattato il tutto condito olio evo.

IMG_7316
Infornate a 200° per circa 20minuti. Tutti gli ingredienti sono già cotti, quindi non vi resta che far sciogliere il formaggio all’interno e formare una bella crosticina in superficie!

IMG_7349
Il mio consiglio è di aspettare qualche minuti prima di servire, in modo che le porzioni non si rompano.
Che dirvi di altro: tagliate le verdure il più sottile possibile, usate una buona salsa di pomodoro, mettete i formaggi che più piacciono ai vostri bimbi e, se vi fate aiutare a preparare questa semplice parmigiana, vedrete che la mangeranno con più gusto!

IMG_7351

3 pensieri su “Parmigiana di zucchine e carciofi

  1. Pingback: Pipe rigate ai carciofi: i piatti semplici che conquistano sempre | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Vellutata di Carciofi con bacon e crostini di pane senza glutine: Raccolta di Febbraio “L’Orto del bimbo intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...