Mini cupcake al Lemon Curd

Adoro sfogliare i libri di cucina, sono magia pura, ne ho di tutti i generi da piccoli manuali a grandi volumi di famosi Chef. Mi appassionano le loro ricette, quelle meravigliose combinazioni culinarie che ti portano su altri pianeti. Uno dei miei preferiti è il grande cuoco e imprenditore francese, ormai naturalizzato monegasco, Alain Ducasse, tre stelle Michelin: ” In un mondo che cambia, la ricerca dell’eccellenza richiede nuove sfide, lo scopo è di offrire a ogni cliente un momento felice indimenticabile”.
Colgo l’occasione di avere il marito a casa in malattia per sperimentare una sua ricetta che è da un po’ che voglio fare: Mini cupcake al Lemon Curd. E’ una ricetta non difficile, ma come ogni dolce combinato, va seguita con attenzione e di solito con la piccola Greta che mi gira intorno, queste ricette sono un po’ “complicate” da fare. Sfidiamo il grande Chef!

Ingredienti:

Per i cupcake

160gr di farina 00
Scorza di ½ limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito in polvere
100gr di zucchero
60gr di burro
1 uovo
125ml latte intero

Per il Lemon curd

2 uova
Succo e scorza di 2 limoni
160gr di zucchero
60gr di burro

Per prima cosa prepariamo il Lemon curd: mettete le uova sbattute, lo zucchero, il succo e la buccia grattata dei limoni in una ciotola e cuocete a bagnomaria. Mescolate continuamente con una frusta per 10 minuti fino a che la crema non si rassoda.

IMG_7320 IMG_7321
Togliete la ciotola con la crema a bagnomaria e aggiungete il burro, mescolando con la frusta fino a che non si è sciolto.

IMG_7322

Il Lemon curd diventerà sempre più sodo man mano che raffredda e si conserva in un barattolo chiuso per circa 1 settimana.

IMG_7331
Preparate i cupcake mescolando in una ciotola farina e lievito. Montate in un’altra ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate bene ottenendo una crema.

IMG_7324

Unite il latte e il composto di farina piano piano. Amalgamate tutti gli ingredienti e riempite per ¾ con l’impasto così ottenuto 15 stampini da mini cupcake.

IMG_7325 IMG_7326

IMG_7327 IMG_7332
Cuocete per 15 minuti in forno e trascorso il tempo lasciate raffreddare.
Scavate i mini cupcake con un coltellino creando una cavità in superficie e riempite con il Lemon curd, coprite e decorate come preferite.

IMG_7333 IMG_7334 IMG_7335

Il maestro Ducasse consiglia di preparare una meringa svizzera al burro … per rendere tutto più leggero ho preferito decorare con un pochino di panna montata e una goccia di lemon curd: vi assicuro che sono una cosa fenomenale!
Un cupcake tira l’altro : il marito sta già meglio e le bambine li hanno gustati, naturalmente senza panna, per merenda. Obiettivo raggiunto!

IMG_7337

3 pensieri su “Mini cupcake al Lemon Curd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...