Carciofi alla pizzaiola

Che bella giornata oggi … gita fuori porta a Verona: domani vi racconto con calma le cose belle visitate e in particolare “gustate”! Rientrati nel tardo pomeriggio, ho dovuto improvvisare una cena veloce e leggera, visto il pasto sostanzioso di oggi. In frigorifero, accanto a delle fresche mozzarelle di bufala trovo i miei carciofi, della salsa pronta e della scamorza. Subito mi viene in mente un piatto che fa spesso mia zia Rosalba: carciofi alla pizzaiola. Ricetta veloce, semplice e molto saporita, ideale sia come contorno che come piatto unico se arricchita di prosciutto. Alla fine i piatti di famiglia sono sempre i più buoni!

Ingredienti:

3 carciofi
400ml di salsa di pomodoro
1 cipolla rossa
1 scamorza affumicata
formaggio grattugiato
pangrattato
origano
sale e pepe
olio evo
brodo vegetale o acqua

In una teglia con un filo di olio fate rosolare la cipolla insieme ai carciofi che avrete precedentemente tagliato a rondelle. Aggiungete un po’ di brodo vegetale o di acqua a filo, salate e pepate, coprite e cuocete per 15 minuti circa sino a quando i carciofi non si sono ammorbiditi. Non preoccupatevi se nel tegame rimane del brodo, vi servirà per la cottura in forno.

IMG_7075 IMG_7076
Trasferite il tutto in una teglia da forno, aggiungete salsa di pomodoro, la scamorza a fette, un filo di olio di oliva, salate, altro pomodoro e spolverizzate il tutto con formaggio grattugiato, pangrattato e origano.

IMG_7078 IMG_7079 IMG_7080 IMG_7081
Infornate a 200° per 20 minuti circa sino a quando si è formata una bella crosticina sopra e l’acqua di cottura non sì è completamente asciugata.
Slurp … una favola in tavola!

IMG_7095

7 pensieri su “Carciofi alla pizzaiola

  1. Pingback: Pipe rigate ai carciofi: i piatti semplici che conquistano sempre | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Cardi e Carciofi fritti in pastella senza glutine: il regalo del papà! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Vellutata di Carciofi con bacon e crostini di pane senza glutine: Raccolta di Febbraio “L’Orto del bimbo intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...