La Vaniglia

La Vaniglia è l’aroma più diffuso e conosciuto al mondo. Lo si ottiene da una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle orchidee, una specie di liana a fusto cilindrico, verde dotato di radici con foglie oblunghe e fiori verdastri. Il frutto è la parte utilizzata commercialmente ed è definito baccello. Si tratta di una capsula lunga con contiene i semi.
L’origine della vaniglia è molto antica, infatti la leggenda narra che Montezuma offrì a Cortes, il conquistatore del Messico, una bevanda dal profumo e dal gusto particolare: si trattava di cioccolata alla vaniglia. Gli Aztechi provarono a custodire il segreto dell’aroma della bevanda, ma all’inizio del XVI secolo fu scoperto ed importato in Spagna.
Inizialmente in Europa questo prezioso aroma era riservato alla nobilità per aromatizzare bevande esotiche, solo successivamente fu utilizzato come aroma a se state. Questo fu il primo passo verso il grande successo di oggi. Le principali zone di produzione sono il Messico, il Madagascar, l’Uganda, le isole Mauritius, le Comore, le Seychelles e l’Indonesia.
In commercio la troviamo sotto forma di bastoncini di colore bruno scuro, coperti i piccoli cristalli di vaniglia che emanano il delizioso profumo. Il suo apporto calorico è nullo, ma le sue proprietà sono varie: stimolanti, antisettiche e afrodisiache.
E’ da sempre considerata la spezia d’oro è largamente utilizzata nel settore alimentare per la produzione di dolci, bevande, liquori, ecc. ma trova anche largo impiego nella cosmesi e nella farmaceutica.
Questo mese ci divertiremo un mondo grazie a questo aroma: ci tufferemo nella pasticceria per preparare dolci semplici, veloci, golosi e raffinati, per passare poi a ricettine fai da te per coccolare il nostro corpo!
Vi piace la vaniglia? Bene … seguitemi in questo mese di Febbraio!

4 pensieri su “La Vaniglia

  1. Pingback: Treccia di Pan Brioches con uvetta e mandorle al profumo di vaniglia senza glutine senza lattosio | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...