Miele al Timo e Olio aromatico alle erbe

Cosa c’è di più bello di un regalo fai da te? Si risparmiano inutili e faticosi giri tra i negozi, oltre a una minore uscita economica, e si prepara un regalo unico ed esclusivo, fatto con le proprie mani. Quelle che vi propongo oggi sono due semplicissime idee, per gli amanti della buona cucina: un miele aromatizzato, per gli amici golosi, e un olio alle erbe per tutti i gusti!

MIELE AL TIMO

Ingredienti:

1 vasetto di miele leggero
1 mazzetto di timo

Per prima cosa seccare il mazzetto di timo, mettendolo in forno a 60° per 3-4 minuti.
Inserite quindi una buona manciata di erbe nel miele e aiutandovi con uno stecchino assicuratevi che siano immerse nel miele e non restino in superficie.
Lasciate quindi le erbe in infusione per 6-7 giorni. A questo punto potete scegliere di regalare il vasetto di miele con le erbe dentro oppure di travasarlo in un altro vasetto filtrando con un colino.

IMG_6447
Per gli antichi Egizi e i greci, le api erano animali sacri e chiamavano il miele “nettare degli dei” e da tradizioni la medicina indiana lo raccomanda per le sue proprietà disintossicanti e ricostituenti: dà energia e fornisce importanti elementi nutritivi. Indicato per i bambini, specialmente nei cambi di stagione dove hanno bisogno di un maggior supporto ricostituente. I pediatri consigliano al massimo cinque cucchiaini durante la giornata ed è perfetto come sostituto dello zucchero. Questo miele al timo è stimolante contro la stanchezza e per le notevoli proprietà antisettiche del timo aiuta a combattere la tosse. Un bel cucchiaio la mattina per addolcire il latte o anche da solo prima di uscire da casa per andare a scuola.
Inoltre può essere usato per addolcire tisane o un buon thè verde, per accompagnare un tagliere di formaggi oppure con l’aggiunta di dragoncello e salvia diventerà perfetto per condire piatti di pesce.

IMG_6448

 

OLIO AROMATICO ALLE ERBE

Ingredienti:

extra vergine di oliva
Erbe aromatiche (quelle a vostra disposizione come timo, alloro, basilico, rosmarino, dragoncello, finocchietto selvatico, peperoncino, ecc.)

Procuratevi delle bottiglie trasparenti di vetro. Aggiungete un rametto delle erbe a vostra disposizione, io ho usato timo, rosmarino e peperoncino sia uno intero che un cucchiaio di quello in polvere e aggiungete l’olio. Un consiglio: per l’olio al peperoncino è più appropriato un olio dal gusto deciso, mentre per un mix di spezie usate un olio dal sapore delicato.
Lasciate in infusione le erbe per almeno 10gg, dopodiché l’olio è pronto per condire i vostri piatti!

IMG_6446 IMG_6449

8 pensieri su “Miele al Timo e Olio aromatico alle erbe

  1. Pingback: Biscotti ai mirtilli rossi, zenzero candito e miele al timo: come coccolarsi e curarsi allo stesso tempo! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. anna

    Questo miele al timo me lo ero perso..deve essere una bomba! Io adoro il timo per farmi le tisane, e l’accostamento con il miele è davvero il top! 😀
    Anna

    Rispondi
  3. Pingback: Crostata rustica alle Pere: un giro all’Eataly di Piacenza | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Macedonia in barattolo con Salsa allo yogurt (senza lattosio): fresca e golosa! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Torta al Limone e Nocciole: mi rimane il profumo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Pan Focaccia senza glutine con lievito madre al profumo di erbe aromatiche | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Pane alla lavanda senza glutine con lievito madre: pace e serenità | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...