Cous Cous con broccoletti e gamberetti su crema di pomodoro

Riguardando le foto della scorsa estate ne ho trovata una spettacolare: un piatto di cous cous che ho mangiato in un fantastico ristorante a San Vito lo Capo! Il cous cous, alimento della cucina mediterranea, è una valida alternativa al classico piatto di pasta. E’ importante portare a tavola per i nostri bambini una grande varietà di cibi in modo da poter far loro esplorare il grande panorama culinario e dar loro la possibilità di scegliere i loro piatti preferiti. Ricordate che i bambini tendono a emulare il comportamento dei genitori anche nelle abitudini alimentari, quello che mangiate voi lo vorranno assaggiare anche i vostri bambini. Chi desidera che i propri figli si nutrano in maniera equilibrata e pratichino molto movimento, deve dare in casa il buon esempio.
Visto che il cous cous è un piatto che piace a tutta la famiglia, ho pensato di farlo stasera, in una versione salutare mare e monti con broccoli e gamberetti.

Ingredienti:
280gr di cous cous integrale di farro
600gr di broccoletti
250gr di gamberetti precotti
200gr di pomodoro da fare a cubetti
500gr passata di pomodoro
Basilico
Olio evo
Sale e pepe

Lavate i broccoli e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli (tenendo da parte l’acqua di cottura per il cous cous) e metteteli da parte.

IMG_6363

Cuocete il cous cous come da istruzioni sulla scatola, spegnete e fate riposare con il coperchio per 20 minuti. Distribuite il cous cous in stampini e lasciateli prendere forma.

IMG_6458

Preparate della salsa di pomodoro mettendo la passata in un tegame con del basilico, olio, sale e pepe. Fate cuocere sino a quando la salsa non risulta vellutata.

IMG_6456

In una padella con un filo di olio fate saltare i broccoletti con i gamberetti e il pomodoro a cubetti. Aggiustate di sale e pepe.

IMG_6459

Distribuite la salsa di pomodoro sul piatto piano, sformate gli stampini di cous cous e adagiateli sulla salsa. Guarnite con il mix di broccoletti, gamberetti e pomodorini e servite!

IMG_6460
In alternativa alla salsa di pomodoro, per renderlo ancora più particolare, gustoso e “siciliano” potete prepararlo con una salsa di melanzane e menta!

3 pensieri su “Cous Cous con broccoletti e gamberetti su crema di pomodoro

  1. gloria

    Tata stavo sfogliando un po il blog,ma qto sei brava!?!? Proverò assolutamente anke questa!!! Anita poi adora il cous cous e magari io imparo un po d più a mang pesce!!! Grazie!!!

    Rispondi
  2. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...