Coppe al cioccolato con coulis di kiwi

Dopo di me e la piccola Greta, anche Serena è inciampata nei malesseri invernali. Una notte agitata con mal di gola e tosse … ma almeno niente febbre! Oggi ho proprio voglia di viziare i miei amori, così ho preparato queste golosissime coppe al cioccolato con coulis di kiwi come dessert per stasera. Semplici e veloci, l’unico inconveniente è prepararle in anticipo perché vanno messe in frigorifero per almeno un paio di ore prima di essere gustate!
La “Coulis”, termine francese, non è altro che una salsa alla frutta molto genuina e semplice da preparare. Ci sono due metodi per una buona riuscita della coulis: a crudo e a caldo. Io tra le due preferisco sempre quella a freddo perché il sapore della frutta rimane invariato.

Ingredienti:
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
100gr cioccolato fondente Venchi senza lattosio
500ml latte di soia
3 kiwi
100gr di zucchero a velo
1 limone succo
Mandorle

Preparate prima la coulis sbucciando i kiwi e mettendoli nel bicchiere del frullatore fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il succo di limone in modo che il colore non annerisca e continuate a frullare. Filtrate il tutto con un colino e aggiungete lo zucchero a velo fino a ottenere la consistenza desiderata. Mettete un cucchiaio circa di salsa sul fondo dei bicchierini e mettete in frigorifero.
Preparate la crema al cioccolato sbattendo i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare e mescolate bene. Unite la farina setacciata e il latte caldo. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa per una decina di minuti sempre mescolando.
Fate raffreddare e poi riempite le coppette. Rimettete in frigo per almeno due ore. Prima di servire decorate con qualche fettina di kiwi e qualche mandorla spezzettata!
Dimenticavo … preparate una coppetta in più … sono talmente buone che una non basta!
Ricette di cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...