IL KIWI

Il Frutto del mese di Gennaio è il Kiwi frutto dal sapore particolare e dalle molteplici proprietà benefiche per noi e per i nostri bambini.

Conosciamolo meglio: il Kiwi è un frutto esotico, più precisamente una “bacca”, prodotto da un genere di “liane” tipiche dell’Asia orientale; sebbene sia un frutto originariamente asiatico, già a partire dai primi del ‘900 fu importato in altri continenti e nazioni che ne hanno in seguito avviato la coltivazione. In Italia arrivò solo alla fine del XX° secolo ma ebbe un grande successo; ad oggi, soprattutto grazie alle coltivazioni venete, piemontesi e laziali, il nostro paese risulta essere tra i primi produttori ed esportatori mondiali di kiwi (assieme a Cina e Nuova Zelanda).

Il kiwi contiene un’alta percentuale di vitamina C, superiore a quella degli agrumi, ed è molto utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e influenze. Una dieta ricca di vitamina C è in grado di proteggere il nostro organismo dai negativi effetti dei radicali liberi e favorire altresì la salute dei denti e delle gengive.

Oltre a queste proprietà la vitamina C è in grado di espellere il colesterolo dall’organismo e aiuta a prevenire l’infarto e l’arteriosclerosi. Anche le donne in gravidanza possono trarre benefici dall’assunzione di kiwi, poiché la vitamina C ha la proprietà di alleviare e prevenire i problemi connessi alla circolazione sanguigna.

La presenza di minerali quali il ferro e il magnesio fa del kiwi l’alimento ideale per chi vuole combattere lo stress quotidiano, mentre l’elevato contenuto di potassio è molto utile per contrastare la depressione e la stanchezza in generale. Molto digeribile, ha proprietà dissetanti, rinfrescanti, diuretiche, depurative, vaso protettive, antistipsi e antinfiammatorie.

Ottimo alleato anche per la nostra bellezza: è un ottimo antirughe grazie ai polifenoli che rallentano l’invecchiamento cellulare; regola la produzione di sebo grazie alle proprietà astringenti della vitamina C ed è ottimo contro le macchie scure della pelle E che dire dell’effetto sui nostri capelli: li fortifica rendendoli più lucidi e vitali.

In cucina è utilizzato per la preparazione di torte e dolci vari, confetture, succhi, gelati e sorbetti, ma anche maschere per la pelle, tisane e frullati. Questo mese vi dimostrerò come questo frutto è sfruttabile in cucina con tante ricette sfiziose per tutta la famiglia!

2 pensieri su “IL KIWI

  1. Pingback: Raccolta mensile “L’orto del Bambino intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Vincitore mese di Marzo per la raccolta “L’Orto del bimbo intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...