Pane di patate e semi

Il profumo del pane appena sfornato è uno degli odori più inebrianti e avvolgenti che io conosca. Impastare, lavorare, modellare il pane, seguirne la lievitazione, annusare i profumi e fragranze è davvero una delle gioie più immediate e gratificanti che la cucina può regalare.
Durante questo periodo invernale, mi cimento spesso nell’arte della panificazione: pizza e focaccia il sabato sera è ormai un rituale e la domenica pane fatto in casa , che se avanzato è perfetto da congelare e ottimo per la settimana. La cosa divertente è che tutta la famiglia partecipa alla lavorazione, ormai è diventato un gioco goloso e sfizioso per tutti noi.
Per questa domenica ho deciso di preparare un pane molto particolare, utilizzando nell’impasto insieme alla farina anche la patata. Inoltre ho aggiunto i semi olesi (lino, zucca e girasole) piccoli tesori pieni di proprietà benefiche per l’organismo. Inserirli nell’alimentazione dei grandi ma specialmente dei bambini è fondamentale : apportano proteine, vitamine, Sali minerali, grassi essenziali, fibre e zuccheri.
Basta dilungarci, vi presento la ricetta di questo spettacolare pane!

Ingredienti:

500gr patate
300gr farina
2 tuorli
2 cucchiai di latte
8gr lievito
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di semi di girasole
90gr burro
Sale

Lessate le patate e una volta cotte lasciate intiepidire, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

IMG_5711

Mescolate in una ciotola il purè di patate con il burro, la farina setacciata con il lievito, i semi, i tuorli, il latte, il sale e mescolate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo.

IMG_5712 IMG_5713

Versate il tutto in uno stampo da plum cake rivestito da carta da forno. Cuocete nella parte bassa del forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

IMG_5714

Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno. Sfornate il pane e fatelo raffreddare su una graticola. Servitelo freddo per accompagnare salumi o formaggi come farò oggi io!

IMG_5721

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...