Conchiglie integrali patate e scamorza affumicata

E’ un paio di giorni che a tavola, per cena, non compare un piatto di pasta… e qualcuno (il marito) inizia a lamentarsi, vista la sua “gola” per i carboidrati. Che cosa preparare per cena lo decido in base alla tabella della mensa di Serena, cercando di non portare in tavola sempre le stesse cose, con il rischio di annoiare le bimbe e ritrovarmi con i piatti pieni e la pancia vuota. Per Greta, per mia fortuna, non è un problema, qualsiasi piatto si trova davanti è letteralmente divorato! Oltretutto pranzando a casa con me quasi tutti i giorni riesco a gestirla. Con Serena invece, che spesso a scuola non mangia tutti piatti, perché un po’ troppo viziata, devo giocarmi bene le mie carte, preparando sempre qualcosa di nuovo e goloso.
Così stasera ho deciso di portare in tavola una ricetta nuova, che avevo visto fare in tv qualche mese fa e penso proprio di fare centro vista la presenza del sapore affumicato, gusto molto amato da Serena.
Come vedrete ho usato la tecnica della risottatura, che uso spesso e secondo me ideale con le patate che contenendo amido creano una cremina fantastica!
Basta parlare… Mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti:
320gr conchiglie integrali
3-4 patate
50gr pancetta
100gr scamorza affumicata
½ bicchiere di vino bianco
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate a listarelle la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio.

IMG_5481

Aggiungete la dadolata di patate, lasciate insaporire e sfumate con il vino bianco.

IMG_5483 IMG_5486

Intanto sbollentate la pasta in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolatela tenendo sul fuoco l’acqua di cottura che servirà per risottare la pasta stessa. Aggiungete la pasta nella casseruola, bagnate con un paio di mestoli della sua acqua e portate a cottura aggiungendo man mano che viene assorbita altra acqua.

IMG_5496 IMG_5499

IMG_5502 IMG_5494

Poco prima del termine aggiungete la scamorza a dadini. Mantecate bene il tutto, una bella macinata di pepe e servite con parmigiano per chi lo volesse!

IMG_5503 IMG_5505

Il profumo è fantastico, il piatto è bellissimo e ho l’ acquolina in bocca, vado a mangiare … vi saprò dire dopo cena se anche il palato ha gradito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...