Bocconcini in salsa d’Arancia

Almeno un paio di volte la settimana cerco di portare in tavola un piatto a base di pesce, alimento indispensabile per una sana ed equilibrata alimentazione per tutta la famiglia, in particolare per i bambini, infatti i pediatri inseriscono il pesce già a partire dall’ottavo mese.
L’elevato contenuto proteico che contiene è paragonabile a quello della carne ed è sicuramente una valida alternativa alla stessa il cui abuso, come noto, presenta controindicazioni. Oltretutto le calorie presenti nel pesce sono inferiori a quelle della carne. La cosa importante è la cottura che deve essere breve, meglio al forno, al vapore o alla griglia evitando più possibile le fritture.
Per stasera ho deciso di portare in tavola il merluzzo, ricco di Omega 3, preparato in una semplice ricettina con una salsa all’arancia: vi assicuro che vi leccherete le dita!

Ingredienti:

Bocconcini di pesce a piacere ( io ho comprato un fantastico filetto che poi ho diviso in parti ma va bene qualsiasi tipo di pesce già porzionato come il persico,il branzino,il dentice, ecc..)
1 arancia
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Mezzo bicchiere di succo d’arancia
Scorza arancia
Maggiorana
Timo
Burro
Zucchero
5 cucchiai di Brodo di pesce ( anche con il dado)

Per prima cosa sbucciate a vivo l’arancia e ricavate 4 spicchi. Preparate la salsa facendo ridurre il succo d’arancia a fuoco vivo con il brodo, della maggiorana, del timo, un pizzico di zucchero e la scorza grattugiata.

IMG_5428

Aggiungete qualche fiocco di burro per ottenere una salsa fluida, salate e pepate. Versate gli spicchi di arancia per un paio di minuti in modo che si insaporiscano. Scolateli e teneteli da parte.

IMG_5431 IMG_5433
Salate e pepate i bocconcini di pesce, ungeteli leggermente e rosolateli in una padella calda per qualche minuti, aggiunte una parte di salsa.

IMG_5435 IMG_5436

Giunti a cottura disponete i medaglioni su un piatto da portata, conditeli con la restante salsa all’arancia e guarnite con gli spicchi.

IMG_5437 IMG_5442

Buon appetito!

2 pensieri su “Bocconcini in salsa d’Arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...