Il Viso: Sorridere e riposare

“ Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo Volto, e se così fosse … mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire”. “ William Shakepeare

La prima cosa che mostriamo al mondo è il nostro VISO, la nostra pelle, l’involucro che ci contiene e ci protegge: ogni mese consigli, rimedi naturali e piccoli trucchi per prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo mantenendoci più giovani e più belli.

RIDI CHE TI FA Più BELLA
Ridere fa bene alla pelle e ai muscoli del viso. I muscoli che vengono sollecitati da una risata sono quelli labiali e facciali; ridere spesso li stimola, li tonifica e li rende più sodi e giovani.
Al contrario lo stress (e l’insonnia) abbassa le difese dell’organismo, e segna la pelle con mille rughette e il famoso”muso” porta ad aggrottare le sopracciglia facendo comparire due rughe verticali sulla fronte che non vanno più via.
La ginnastica del viso è importante, provate ogni tanto a fare le smorfie: il divertimento e la bellezza sono assicurati.

A LETTO CON CURA

Sembra ridicolo, ma anche la postura che si assume dormendo influisce sulla formazione delle rughe.
Per esempio, dormire stese sempre sullo stesso fianco, con il trascorrere degli anni porta alla formazione sul viso delle cosiddette “rughe da guanciale”.
Il cuscino è il nemico principale della bellezza: se basso fa sì che durante la notte il sangue defluisca verso l’alto, portando a un eccesso di liquidi nella zona delle orbite, ricche di capillari, che le rende anti esteticamente gonfie; se troppo alto, porta a dormire con il capo piegato in avanti, troppo vicino al torace, provocando nel tempo le “collane di Venere”, quella serie di rughe orizzontali che interessano il collo.
Ricordate che il sonno è il nostro alleato di bellezza, fate tesoro delle ore della notte, in particolare dopo i 30 anni quando la capacità della pelle di rigenerarsi comincia a diminuire naturalmente.

Naturalmente tutto ciò non basta per prevenire le rughe e avere una pelle fresca e tonica. Alimentazione sana, serenità e una cura costante sono indispensabili e fondamentali.
Innanzitutto un’alimentazione ricca di vitamina D (contenuta nelle verdure verdi, nei pesci grassi, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati) e di carotenoidi, derivati dalla vitamina A (contenuto nelle carote, e nelle verdure a foglia larga capace di prevenire lo stress ossidativo) può ritardare l’invecchiamento cutaneo.
Per questo vi consiglio di leggere il libro “ A tavola non s’invecchia” che io ho trovato molto carino e utile per capire ancora meglio quanto sia importante mangiare bene.

Un pensiero su “Il Viso: Sorridere e riposare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...