Zenzero

La prima spezia di cui voglio parlarvi è lo Zenzero che negli ultimi anni ha iniziato a far parte della cucina occidentale.

Pianta erbacea originaria dell’estremo oriente, è utilizzato sia in forma essiccata e polverizzata come nella cucina indonesiana in zuppe e salse, che fresco in fette sottilissime come nella cucina giapponese dove viene caramellato e accompagna il sashimi. Largamente utilizzato anche come aromatizzante nella preparazione di liquori e bibite (ginger ale) e ingrediente fondamentale per tisane.
Ha qualità antiossidanti e antitumorali, aiuta la digestione e la circolazione periferica, perfetto contro mal di testa e mal di denti e aiuta a contrastare colite, stitichezza e diarrea. E’ ottimo contro la nausea dovuta a viaggi e alla gravidanza (io bevevo due tazze al giorno di tisana allo zenzero e grattugiato fresco lo usavo per condire pesce o carne … vi assicuro che funziona).
Inoltre possiede un effetto termogenico, cioè produce calore e fa bruciare calorie e svolge un’azione depurativa e anticellulite.
Il consiglio che posso darvi e quello di usarlo sempre fresco, conservandolo in contenitori sottovuoto nel frigorifero nella zona più buia e asciutta, grattugiandolo magari su pesce al forno o anche carne alla griglia. Aggiungetelo a minestroni di verdura o zuppe, all’impasto di torte soffici o alla classica pasta frolla per biscotti magari preparando proprio per questo periodo i classici biscotti Pan di Zenzero oppure unitelo a frutta e verdura per degli ottimi frullati rigeneranti.

In questo mese vi presenterò alcune ricette per utilizzare al meglio questa fantastica spezia!

12 pensieri su “Zenzero

  1. Pingback: Muffin ai mirtilli e zenzero: è iniziata la scuola! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Penne di grano saraceno con asparagi, zenzero e anacardi | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Frullato dietetico allo zenzero | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Frullato alle fragole e bacche di goji con zenzero, mandorle e menta | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Insalata d’Orzo con zucchine e gamberetti alla paprica dolce e zenzero | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: zenzero, l’alimento di oggi in versione salata, saporita, naturalmente piccante, con 5 ricette tutte da gustare | La cucina creativa di chef on duty

  7. Pingback: Crema di Rapa bianca e broccoli: ben tornata “Bellissima Mamma” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  8. Pingback: Plumcake al limone e zenzero candito con farina d’avena integrale senza glutine: stimoliamo il metabolismo pt.11 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  9. Pingback: Torta al latte di soia e zenzero senza glutine e senza lattosio: stimoliamo il metabolismo pt. 12 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  10. Pingback: Marmellata di Mele e Zenzero: la bontà delle cose semplici | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  11. Pingback: Brownies Cioccolato e Cardamomo: una nuova spezia in dispensa | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  12. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...