Purè

Questa ricetta che vi propongo può sembrarvi banale e scontata ma, oltre ad essere la protagonista di una delle due favole in questo mese, sono convinta che sia il contorno d’eccellenza. Facile da prepararsi, delicato, saporito … tutto da provare!

Ingredienti:
500gr patate lessate
20gr burro
1 bicchiere latte
50gr formaggio grattugiato
Noce moscata
Sale

Lavate bene le patate, raccoglietele in una casseruola e copritele di acqua fredda. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, salate l’acqua e fate cuocere per una trentina di minuti (verificate la cottura infilzandole con uno stecchino).
IMG_4906

IMG_4922
Scolate le patate e tirate via la buccia con un coltello e anche eventuali impurità della polpa. Passatele nello schiacciapatate direttamente nella pentola e mettetela sul fuoco a fiamma bassissima, continuando a girare con un cucchiaio di legno in modo che il composto si asciughi lentamente.

IMG_4923

Aggiungete il burro in piccoli pezzi e il latte bollente sempre mescolando: si deve creare una crema morbida e omogenea ma non liquida.

IMG_4927
Aggiustate di sale e profumate con una generosa grattugiata di noce moscata.

IMG_4929
Io personalmente arricchisco il purè con una spolverizzata di parmigiano e posso dirvi che il gusto risulta ancora più spiccato e intenso; vi assicuro che i vostri commensali gradiranno maggiormente e poi insomma, il purè non è mai fuori moda e può accompagnare, specialmente in questo periodo freddo, qualsiasi piatto! Un abbraccio caldo che ti riscalda, se poi fatto in casa è una bontà unica!!

IMG_4931

Un pensiero su “Purè

  1. Pingback: Torta salata con funghi, salsiccia e noci: mai programmare un’uscita! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...