Marmellata di Arancia e Zenzero

Durante la seconda gravidanza, obbligata per problemi di salute a stare a riposo, passavo le giornate tra programmi di cucina in tv e libri di ricette. Proprio seguendo un programma tv mi sono appassionata di Marmellate, Confetture, Verdure sott’olio e tanto altro. Ho riempito la dispensa di scintillanti barattoli colorati  e ogni occasione è buona per portarne uno a tavola arricchendo ogni piatto.
La prima ricetta che voglio proporvi è proprio la mia marmellata di Arancia e Zenzero. Sullo Zenzero, che io praticamente metto ovunque, vi parlerò in uno dei prossimi post.
Che dire…ottima sia su una fetta di pane caldo a colazione, come farcitura di crostate oppure come accompagnamento a formaggi stagionati o ad un bella bisteccona!
Provatela …. o se volete assaggiarla passate a trovarmi per merenda!!

INGREDIENTI: 1°PROVA

1 kg arance biologiche
50 gr zenzero fresco già pulito
800gr zucchero
1 limone succo

DOSI CON MENO ZUCCHERO: RICETTA DEFINITIVA

1KG DI ARANCE
50GR DI ZENZERO FRESCO PULITO E GRATTUGIATO
300GR DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
1 LIMONE GRANDE SUCCO

Lavare accuratamente le arance con un cucchiaio di bicarbonato .
Togliete alle arance la scorza aiutandovi con il pelapatate , eliminate le parti bianche.
Tagliate quindi la scorza a strisce sottilissime ( a julienne ) , sbollentatele in acqua in ebollizione per 5 minuti . Scolate e tenete da parte.
Tagliate poi le arance prima a fettine, eliminando i semi, la parte bianca e anche eventuale pelle in eccesso.
In una terrina sistemate le fettine di arancio , la scorza sbollentata , lo zenzero grattuggiato , il succo del limone e cospargete con lo zucchero .
Lasciate macerare per tutta la notte (12 ore ).
IMG_4857
Dopo 12 ore mettete la frutta in una pentola di acciaio , fate cuocere per 45-60 minuti a fuoco medio/basso; quando inizia a bollire aiutandovi con una schiumarola togliete la schiuma che si forma.

IMG_4865IMG_4866

Controllate la consistenza mettendo un cucchiaino di marmellata su un piattino e dopo aver aspettato un paio di minuti la marmellata deve essersi rappresa (vedi foto).

IMG_4867IMG_4870

Invasate a caldo e chiudete ermeticamente i barattoli .

IMG_4872IMG_4873

Non vi preoccupate se a fine cottura la marmellata è molto fluida. Raffreddandosi si addensa pur mantenendo comunque un aspetto gelatinoso.

E poi sbizzarritevi come volete nel confezionare il vostro vasetto, magari lo regalerete  per Natale come farò io … perché non c’è regalo migliore di una marmellata fatta con il cuore.

IMG_4878

27 pensieri su “Marmellata di Arancia e Zenzero

  1. cuginamanu

    Non la farò mai, perchè so già che non mi verrà mai come la fai tu 🙂
    leggendo pregustavo il sapore dello zenzero e dell’arancia…mmm..gnam gnam 😛
    il sapore di Natale perfetto, mi sa che ti toccherà preparamene uno da vendermi :)al più presto, per poterlo gustare a colazione in questi giorni di Natale 🙂

    Rispondi
  2. Pingback: Plum-cake alla banana con marmellata di Arancia e Zenzero | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Marmellata di fichi e cannella: pochi ma eccezionali! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Ciao cara, no, non uso fruttapec, di solito preferisco aggiungere il limone o le mele che contengono pectina naturale. Le scorzette di alcune arance le aggiungo alla marmellata come hai potuto leggere, la buccia invece rimasta io la metto in forno ad essiccare e la uso per tisane o da aggiungere a cheesecake oppure le faccio candite! non si butta niente! 😉
      prova lo zenzero: è fenomenale per tanti piatti!

      Rispondi
  4. Pingback: Crostata alla marmellata d’Arancia e Zenzero con ameretti e mandorle | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. natadolce

    Certo la marmellata fatta in casa non ha niente a che vedere con quella comprata. Io ci ho provato una sola volta (era proprio una marmellata di agrumi, ma non ricordo bene quale) e mi è venuta dura come un mattone (penso di averla fatta cuocere troppo) e da allora ho lasciato perdere… Ma sicuramente è una sfida che prima o poi affronterò!!!

    Rispondi
  6. sherazade

    ps rileggo la quantità di zucchero per me eccessiva. direi mezzo chilo.
    Faccio max sei sette vasetti di ogni marmellata di stagione e per la colazione o una crostata. Dunque tengo in frigo e nn ho problemi di conservazione. Ovviamente ho alcune persone care cui faccio dono di un vasetto e devo dire apprezzano molto il poco ziccheroso.

    Rispondi
      1. Stefano

        Allora penso sia meglio se correggi la ricetta, perché se uno non ha la pazienza di leggere anche la posta si trova a mettere 800gr di zucchero per 1 kg. Mai fatta una marmellata, ma ora da pensionato voglio provare! Grazie

  7. Pingback: Tortine di pasta frolla con Marmellata di Arance e Zenzero: la primavera! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  8. Pingback: Tortine di Carote, Arancia e nocciole : tanta voglia di dolci | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  9. Pingback: Pancake di grano saraceno: una colazione-pranzo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  10. Pingback: Crostata con amaretti, mandorle e marmellata di arance e zenzero: io, te e la vita | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  11. Pingback: Tortelli di Carnevale senza glutine ripieni di marmellata di arance e zenzero: a Carnevale ogni dolcetto vale! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  12. Pingback: Marmellata di Mele e Zenzero: la bontà delle cose semplici | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  13. Pingback: Marmellata ACE, Arance Carote e Limoni: la mia dose di amore | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  14. Pingback: Da oggi una nuova rubrica, La cucina nella rete!|Senza è buono

  15. Pingback: Treccia di Pan Brioches con uvetta e mandorle al profumo di vaniglia senza glutine senza lattosio | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...